DIVENTA VOLONTARIO DELLA RONDA
GRAZIE PER LA VOSTRA GENEROSITÀ
Vi preghiamo di compilare il modulo tenendo conto delle figure che ricerchiamo (sotto elencate)
e degli orari in cui si svolgono i nostri servizi
Aiutarci, anche diventando volontario della Ronda, è facile.
I nostri servizi iniziano al mattino fino a notte, ogni giorno dell’anno; ci sono attività a contatto con le Persone senza dimora e altre di carattere logistico e organizzativo. Insomma, ce n’è per tutti!
Per fare al meglio il nostri compito nei confronti delle persone più fragili, richiediamo competenze e capacità, attenzione e rispetto sia tra volontari che per le persone che incontriamo.
Puntualità, continuità, collaborazione, mantenimento dell’impegno preso e attenzione per le esigenze di servizio sono caratteristiche fondamentali.
Ti chiediamo di raccontarci un po’ di te, compilando il modulo che trovi in questa pagina: chi sei, cosa fai, che competenze hai, cosa ti piacerebbe fare. Ti contatteremo… ma abbi solo un po’ di pazienza, potrebbe volerci qualche settimana.
Riceverai una email (controlla la cartella spam!) con l’invito a partecipare a una serata formativa, che si tiene una volta al mese, dove ti verranno illustrati il funzionamento e i servizi dell’associazione;
Ti contatteremo poi per un colloquio conoscitivo e concordare il tuo inserimento in prova
Se deciderai di continuare, ti avvieremo in un percorso che ti porterà a diventare socio volontario
Ti invitiamo a prendere visione del percorso che ti attende per diventare socio volontario. Ti chiediamo di valutare fin d’ora se sei disponibile a compierlo.
Abbiamo bisogno di:
Ciclomeccanico: ha il compito di riparare biciclette. Non serve un’esperienza completa, basta un po’ di autonomia nelle riparazioni più semplici.
Impegno: dalle 9:00 alle 13:00 il sabato o la domenica al Rifugio di Via Campo Marzo
Cuciniere: aiuta i cuochi in cucina. (Pulizia verdure, selezione derrate alimentari in arrivo…)
Impegno: una mattina a settimana, dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 12:30 in sede (Via Garbini)
Logistica: raccolta dei beni alimentari e delle donazioni
Impegno: al mattino o pomeriggio almeno una volta a settimana in sede (Via Garbini)
Unità di strada: distribuzione pasti per strada
Impegno: la sera dalle 19:00 alle 24:00
Accoglienza nei Rifugi: accoglienza degli ospiti durante la cena e gestione dei servizi di ricarica dei cellulari, richieste di vestiario, distribuzione coperte, lavanderia (al Rifugio di via Campo Marzo), pulizia e riordino degli spazi.
Impegno: una sera a settimana dalle 20:00 alle 23:00 a Rifugi di Via Campo Marzo 32 e via Pallone 9a.
Manutentori: piccole manutenzioni e gestione degli spazi aperti, compresi il verde, in sede e nei rifugi.
Impegno: in base alle disponibilità e necessità.
ATTENZIONE: Prima di compilare il modulo ti chiediamo di leggere con attenzione gli orari dei nostri servizi. Potremo tenere in considerazione solo le candidature con disponibilità di orari e giornate che combaciano. (es. è inutile proporsi per cucinare la sera). Per poter facilitare il tuo inserimento, ti consigliamo di indicare la più ampia disponibilità possibile di giorni e fasce orarie.
Grazie.