ABBIAMO SEMPRE BISOGNO DI COPERTE, INDUMENTI, INTIMO E SCARPE
Ma ricorda, non ogni cosa è adatta a chi vive in strada.
Questo principalmente per due motivi:
- Il primo è prettamente di ordine pratico. Ad esempio le trapunte e i piumini, a differenza delle coperte di lana e dei sacchi a pelo sono difficili da asciugare e da trasportare per chi quotidianamente porta con sé tutti i suoi averi per non rischiare che gli siano rubati o portati via. Quindi no trapunte e piumini. Inoltre capi di abbigliamento importanti quali pellicce, montoni, scarpe e abiti eleganti difficilmente assolvono ad una esigenza di praticità.
- Il secondo è il rispetto della dignità della persona che riceverà gli abiti donati che necessariamente devono essere puliti e non lacerati in quanto le persone senza dimora non hanno la possibilità lavarli e rammendarli e che le scarpe siano utilizzabili… non dimenticatevi dei lacci.
Inoltre, non possiamo accettare ciò che non è utile per le persone senza dimora perché diventa un problema in termini di gestione degli spazi e selezione.
La maggior parte delle persone che incontriamo durante la notte sono uomini e ragazzi, pertanto sebbene l’abbigliamento da donna e bambino che ci viene donato venga comunque destinato a chi ne ha più bisogno, la nostra necessità riguarda soprattutto l’abbigliamento maschile.
Per questo ti chiediamo di donarci, se puoi, indumenti e coperte possibilmente nuovi o usati, ma in buono stato, che non utilizzi più. Porteranno sicuramente conforto a chi ne ha più bisogno.
DI COSA ABBIAMO BISOGNO?
- Coperte in lana
- Sacchi a pelo
- Biancheria intima
- Giacche e piumini
- Guanti, sciarpe, berretti
- Maglie e maglioni
- T-shirt
- Pantaloni e jeans
- Tute e felpe
- Scarpe da ginnastica estive, scarpe e scarponcini invernali con suole di gomma (comunque comode)
- Zaini e borsoni
COSA NON POSSIAMO ACCETTARE
- Indumenti rotti o sporchi
- Trapunte, piumini e copriletti
- Scarpe eleganti con suole in cuoio
DOVE PORTARE COPERTE E INDUMENTI?
In Via Garbini 10, ogni mattina dalle 8,30 alle 12,30 (domenica esclusa), il lunedì e giovedì dalle 15 alle 18, ogni sera dalle 20 alle 21
Grazie, a nome delle persone che incontriamo ogni notte, a tutti coloro che, oltre al donare, vorranno anche collaborare in questo nostro impegnativo servizio.