Se vuoi creare un’opportunità di cambiamento bisogna aver tempo ed attenzione da dedicare all’ascolto delle Persone.
È su questa non-semplice regola che ritengo possa generarsi e fondere la fiducia reciproca. E lo credo ancor più fermamente nel contesto dell’attuale difficile periodo di pandemia, con il distanziamento sociale a rendere ancor più complicata l’esistenza di tutte quelle Persone che incontriamo all’alba, durante il giorno e alla sera con la Ronda sempre attiva.
In questi anni trascorsi in Associazione ho incontrato Caterina. C’è chi dice abbia la stessa voce graffiata di Janis Joplin, rock star degli anni ’60. Io dico che lei è uno spirito libero, consapevole delle sue fragilità, ma al tempo stesso in grado di rimettersi in piedi per prima da sola di fronte alle strade in salita a volte intraprese.
Tutti la conoscono e si fa voler bene, è una persona generosa e sempre pronta a mostrarti la sua gratitudine attraverso occhi sorridenti o un’espressione felicemente
incredula come quando le abbiamo consegnato le chiavi della sua “casa-mobile”. Una roulotte tutta per lei e la sua fedele Asta raggiungendo così un nuovo equilibrio e una dimensione fatta di una giusta misura.
Della scelta fatta alcuni fa di entrare in Ronda mi sento fiero. La considero al pari ad esempio di chi sceglie nella vita di fare il panettiere , che già sa che, inevitabilmente, poco o tanto si infarinerà. Nel nostro caso incontrando Persone, vivendo esperienze e credendo che il risultato conti fino ad un certo punto.
Perché per me quello che conta veramente è il fatto di provarci sempre a cambiare le cose!
Marco Vantini
È solo una delle storie che raccontiamo nel nostro bilancio sociale (che trovate qui)